Al via il Corso di lingua inglese per operatori del settore turistico-alberghiero e della ristorazione

corso inglese turistico confesercenti

Aperte le iscrizioni al Corso di lingua inglese per operatori del settore turistico-alberghiero organizzato da Confesercenti Lecce. Le lezioni, della durata di 30 ore, si terranno presso le aule in via Candido, 2.

Obiettivo del percorso formativo è fornire ai partecipanti gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato e la fluidità linguistica adeguata a tutte le professioni che operano nel settore del turismo, della ricezione alberghiera e della ristorazione. Pertanto, il proposito è rispondere alle reali esigenze dei professionisti del settore, affinché acquisiscano le capacità comunicative necessarie quotidianamente nel loro lavoro.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti. Il numero di adesioni è limitato a un massimo di 15 partecipanti per ogni corso, garantendo così la formazione di gruppi omogenei e ristretti numericamente.

Al termine del corso a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni verrà rilasciato un attestato da Oxford College MITA e CAT Confesercenti Lecce.

La quota di partecipazione è di € 299,00 più iva.

DESTINATARI

• Partecipanti con conoscenza della lingua inglese di livello base

• Studenti e lavoratori nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione (hotel, agriturismi, reception, b&b, ristoranti e pub)

• Dirigenti nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione

CONTENUTI DEL CORSO

Si svilupperanno le quattro competenze linguistiche (listening, speaking, writing and reading), ma contestualizzandole nel mondo turistico-alberghiero. Le abilità comunicative e l’ascolto del cliente sono di vitale importanza in questo settore. Pertanto, gli studenti prenderanno parte ad autentiche attività di ascolto e role-play: rispondere al telefono e fornire informazioni sulla struttura, accogliere i clienti, gestire il check-in e check-out, organizzare visite guidate, dare informazioni turistiche, affrontare un colloquio di lavoro, servire ai tavoli.

Le competenze di lettura e scrittura sono incentrate su attività come compilazione di un cv, cambio di prenotazione, descrizione di strutture ricettive, scrittura di lettere o email di scuse, stesura di un menu con descrizione dei piatti tipici. Le capacità linguistiche e grammaticali sono contestualizzate nell’ambito dello scambio di informazioni con il cliente, prenotazioni al telefono e consigli per la risoluzione dei problemi.

MODULI FORMATIVI

• Fondamenti di grammatica;
• Vocabolario e fraseologia tipica dell’accoglienza;
• Descrizione dei servizi offerti;
• Informazioni turistiche;
• Presentazione e prenotazione al telefono e via mail;
• Vocabolario e fraseologia utilizzato al ristorante;
• Vocabolario e fraseologia utilizzato ai piani;
• Espressioni tipiche appartenenti ai clienti stranieri;
• Role-play di conversazione e simulazioni di situazioni sul luogo di lavoro.

Si può prenotare l’iscrizione compilando il form oppure contattando la segreteria organizzativa al numero 0832 241204 o scrivendo una mail a formazione@confesercentilecce.com .

Pubblicato il