Corso Vendita e Somministrazione al pubblico di Alimenti e Bevande

Corso Vendita e Somministrazione al pubblico di Alimenti e Bevande

Vendita e Somministrazione al pubblico di Alimenti e Bevande

Confesercenti Lecce eroga il corso in Vendita e Somministrazione al pubblico di Alimenti e Bevande.

Si tratta di un corso abilitante obbligatorio per coloro che intendono avviare un’attività di commercio, di prodotti alimentari o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande quali bar, ristoranti, gelaterie, pizzerie in tutto il territorio italiano.

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande, attualmente disciplinata dal D.Lgs del 26 marzo 2010 n.59 e dalle leggi regionali, consiste nella vendita per il consumo sul posto, con apposito servizio assistito, dei prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati.
Nel corso delle lezioni sarà fornita ai partecipanti una preparazione completa sia in ambito commerciale-gestionale che in materia di sicurezza igienico-alimentare. In particolar modo la formazione verterà sull’igiene alimentare HACCP. Saranno inoltre trattate materie specifiche per la gestione degli aspetti commerciali, normativi e fiscali di un’impresa che opera nella somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, nonché nelle attività commerciali al dettaglio e/o all’ingrosso.

Al termine del corso, una volta superato l’esame di finale, verrà rilasciato un Attestato valido per l’avvio dell’attività commerciale. (ex D.lgs. 59/2010, art. 71).

INFO ESSENZIALI

Il percorso formativo della durata di 120 ore, organizzato dal C.A.T. Confesercenti Lecce, è autorizzato e riconosciuto dal servizio Formazione Professionale della Provincia di Lecce ed è valido su tutto il territorio nazionale.

Costituisce il requisito professionale indispensabile per l’apertura di un’ attività di vendita di prodotti alimentari (salumeria, macelleria, pescheria…) o di un pubblico esercizio (ristorante, bar, pizzeria…).

Il conseguimento dell’abilitazione è subordinato al superamento di un esame finale con una commissione nominata dal servizio Formazione Professionale della Regione Puglia.

SEDE DEL CORSO

CONFESERCENTI LECCE
Via Giuseppe Candido, 2 – 73100 – Lecce
Tel e Fax: 0832/241204 – 0832/243468


Responsabile

Dott. Roberto Petrelli

catconfesercentilecce@gmail.com