PATRONATO EPASA ITACO

PATRONATO EPASA ITACO

Patronato Epasa Itaco – Confesercenti Lecce

Presso la Confesercenti Lecce è operativo lo sportello del Patronato Epasa Itaco rivolto ad imprenditori e cittadini.

Il Patronato EPASA ITACO, Istituto Tutela Assistenza Commercio Turismo e Servizi della Confesercenti è giuridicamente riconosciuto ai sensi del D.L. C.P.S. 29.07.47 n.604 D.M.15.02.89 – G.U. del 26.02.89.

È il Patronato EPASA ITACO della Confesercenti che tutela e promuove i diritti individuali, siano essi previdenziali, sociali, assistenziali, sanitari e di lavoro. Si rivolge a commercianti, artigiani, coltivatori diretti, lavoratori dipendenti del settore privato e del pubblico impiego, ma anche a disoccupati, casalinghe, pensionati, cittadini, immigrati.

Offre assistenza e tutela gratuita nei confronti degli Enti pubblici (Inps, Inpdap, Inail, Enasarco ecc.) nelle pratiche relative alla domanda e controllo delle pensioni, verifica delle posizioni assicurative, riscatti e ricongiunzioni, accredito della contribuzione figurativa, richieste di autorizzazione e nei rapporti con le strutture socio sanitarie per: assegni famigliari, maternità, malattia, forme di assistenza legate al reddito, disoccupazioni, mobilità, cig, prestazioni agli invalidi civili, cause di servizio ed equo indennizzo. Ancora, assiste nel riconoscimento ed indennizzo degli infortuni e malattie professionali. Infine offre consulenza sulle opportunità previdenziali e sulle pensioni integrative.

Il Patronato EPASA ITACO assiste gratuitamente i lavoratori autonomi e dipendenti attivi o pensionati, per rendere concreti ed esigibili i loro diritti previdenziali ed assistenziali. Oltre alle attività tradizionali, svolge anche attività diverse in tema di prevenzione, sanità, fondi  complementari.

Il Patronato EPASA ITACO svolge poi ulteriori servizi a favore dei lavoratori (o pensionati) in tema di consulenza previdenziale, di diritto familiare, successorio, fiscale. Infine  può svolgere anche alcune attività  già svolte dai sindacati  e gestire le controversie di lavoro.

Il Patronato EPASA ITACO si pone, dunque, come un unico centro di  servizi che raccoglie al proprio interno, in modo coordinato, tutte le varie tipologie di attività di matrice sindacale.

Attività

Il Patronato EPASA ITACO esercita, in Italia e anche con Istituti previdenziali esteri, attività di assistenza e patrocinio dei lavoratori dipendenti e autonomi (commercianti, artigiani, coltivatori diretti) e dei loro familiari, per la tutela e l’affermazione dei diritti previdenziali, sanitari e assistenziali.

Ci si può rivolgere al Patronato EPASA ITACO per:

– Pensioni

Tutte le  procedure per le  pensioni  di vecchiaia, invalidità e anzianità, dalla compilazione della domanda, alla presentazione all’Ente previdenziale, alla gestione dell’eventuale contenzioso con l’Ente, fino al  controllo della liquidazione del trattamento per tutti gli Enti previdenziali.

– Contributi assicurativi

Controllo della posizione assicurativa, accredito di qualsiasi contribuzione (da lavoro dipendente, da lavoro autonomo, figurativa), ricongiunzione di posizioni assicurative, indennità di disoccupazione (ordinaria, agricola, ecc.), contributi e indennità di maternità e malattia.

– Infortuni sul lavoro

Servizio  medico-legale per il riconoscimento di infortuni  sul lavoro ed eventuali danni permanenti provocati da cause di servizio e malattie professionali contratte sul luogo di lavoro (pubblico e privato).

– Invalidità civile

Domanda  di invalidità civile e  dell’assegno di accompagnamento, assistenza per l’eventuale contenzioso per il mancato o insufficiente riconoscimento,  richieste  di esenzione dal pagamento dei tickets sanitari, ecc.

– Assegni familiari

Richieste d’autorizzazione alla riscossione sui trattamenti pensionistici e da lavoro, domande per il mantenimento del diritto alla riscossione.

Responsabile “Patronato Itaco”

Mariuccia De Iaco

Via Giuseppe Candido, 2 – 73100 – Lecce
Tel e Fax: 0832/241204 – 0832/243468
patronato@confesercentilecce.com

SCRIVI AL PATRONATO

Il tuo nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio