SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO

Sportello Sicurezza sul Lavoro di Confesercenti

Con Confesercenti Lecce potrete adeguare la vostra azienda alla normativa prevista dal nuovo Testo unico in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ed applicare i sistemi di autocontrollo per la prevenzione dei rischi in materia d’igiene e sicurezza degli alimenti.

Confesercenti Lecce, con le figure preposte, fornisce ai soci il servizio di elaborazione del “Documento di Valutazione dei Rischi”.
La sicurezza sul lavoro è calcolabile, compiendo una dettagliata catalogazione di tutti i pericoli che i lavoratori possono incontrare mentre svolgono una mansione in azienda.

Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di compiere un’attenta valutazione dei rischi (art.li 17, 28 e 29 D.Lgs 81/08) presenti nella propria azienda in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” o “DVR”.

Il concetto di rischio viene definito come “la probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione.”. Il rischio è dunque una probabilità, e calcolare una probabilità che un qualsiasi evento si manifesti è una operazione complessa, che deve tenere conto di numerose variabili e presupposti, non sempre facilmente prevedibili a priori.

consulenza SICUREZZA SUL LAVORO

I rischi aziendali che possono tradursi in un danno per i lavoratori sono di tre specie:
– Rischi per la salute dovuti ad esposizione agli agenti chimici, cancerogeni e mutageni, oppure agli agenti fisici o biologici che maggiormente incidono sull’aspetto fisico e biologico dei lavoratori che svolgono mansioni in cui è richiesta l’esposizione o il contatto con agenti nocivi.
– Rischi per la sicurezza, che riguardano tutte le situazioni dalle quali può derivare un incidente sul lavoro provocato da un contatto traumatico con uno strumento o con una struttura mobile presente in azienda
– Rischi trasversali o organizzativi.

L’Allegato 2 dell’Accordo Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 riporta le macro-categorie di rischio, facendole corrispondere alle rispettive classificazioni ATECO 2002 e 2007.
Per effettuare la valutazione dei rischi di una realtà lavorativa occorre individuare tutti i pericoli connessi all’attività svolta e quantificare il rischio, ossia la probabilità che ciascun pericolo si tramuti in danno, tenuto conto dell’entità del potenziale danno.
Organizziamo il Corso di formazione Sicurezza sul Lavoro 81/08.
Inoltre ci occupiamo di Medicina del Lavoro – Nomina del Medico Competente – Visite mediche.

Responsabile servizio “Sicurezza sul lavoro”

Carmelo Pattocchio

Via Giuseppe Candido, 2 – 73100 – Lecce
Tel e Fax: 0832/241204 – 0832/243468
Info@confesercentilecce.it

Puoi fissare un appuntamento compilando il form sottostante.

Il tuo nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio