FRANCHISING POINT

FRANCHISING POINT

Sportello franchising di Confesercenti

Aprire un franchising: insieme è più facile.

Desideri avviare una nuova attività ma non vuoi partire da zero?
Mettersi in proprio evitando i rischi di una attività ex novo è il vantaggio del franchising, o affiliazione commerciale.

Si tratta di una formula di collaborazione tra imprenditori che vede coinvolte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante, o franchisor) e una società o una persona fisica (affiliato, o franchisee) che aderisce a questa formula per la distribuzione di servizi o beni, con la quale l’affiliato acquista, contro una tassa di licenza nonché una tassa di negoziazione annua, un’idea d’impresa finita o un marchio dell’affiliante.
Questo sistema presenta diversi vantaggi: l’imprenditore può beneficiare della notorietà di un marchio già affermato e dell’esperienza dell’affiliante. Inoltre viene seguito nell’acquisto della merce, nella formazione e nella promozione delle vendite.

In Italia è la legge n. 129/2004 che disciplina il contenuto del contratto di franchising. Stabilisce che l’azienda madre, che può essere un produttore o un distributore di prodotti o servizi di una determinata marca o insegna, concede all’affiliato il diritto di commercializzare i propri prodotti o servizi utilizzando l’insegna dell’affiliante oltre ad assistenza tecnica e consulenza sui metodi di lavoro. In cambio l’affiliato s’impegna a rispettare standard e modelli di gestione e produzione stabiliti dal franchisor.

Noi di Confesercenti ti aiutiamo nell’adempimento delle pratiche per aprire un negozio in franchising. Le persone interessate ad avviare un’impresa con la formula del Franchising, sia come franchisee sia come franchisor, potranno approfondire con i nostri consulenti gli aspetti legati alla contrattualistica ed allo sviluppo di un marchio, ed anche quelli legati all’accesso al credito.

sportello franchising lecce

Attraverso il Franchising Point, Confesercenti Lecce vuole garantire la più alta e qualificata gamma di servizi per favorire lo sviluppo ed il radicamento delle imprese che operano lungo la filiera del franchising. Per fruire dei servizi occorrerà essere soci di Federfranchising – Confesercenti.

Di seguito le tipologia di servizi:

FRANCHISOR E ASPIRANTI FRANCHISOR

  • Check-up della formula in franchising (comprende analisi contratto di franchising, manuale operativo e business plan)
  • Assistenza al credito e assistenza garanzie fidejussorie
  • Assistenza realizzazione Contratto di franchising e Manuale operativo
  • Assistenza contrattuale e gestione contenzioso
  • Formazione
  • Assistenza politiche contrattuali e gestione delle risorse umane
  • Gestione e assistenza contratti utenze
  • Supporto ricerca location

FRANCHISEE E ASPIRANTI FRANCHISEE

  • Assistenza fase precontrattuale
  • Assistenza al credito e assistenza garanzie fidejussorie
  • Assistenza contenzioso
  • Formazione
  • Assistenza politiche contrattuali e gestione delle risorse umane
  • Supporto ricerca location
  • Gestione e assistenza contratti utenze
  • Attività di couponing

HOW TO E NORMATIVA

INOLTRE...

Di seguito ulteriori servizi che Confesercenti Lecce può attivare al fine di agevolare l’apertura dell’attività in franchising.

Confesercenti rappresenta e tutela le imprese, affiancandole con l’erogazione di servizi qualificati, in grado di rispondere alle esigenze dell’impresa moderna offrendo nuove opportunità di sviluppo.

Per quanto riguarda l’accesso al credito, Confesercenti è quotidianamente impegnata per trovare le soluzioni più adatte alle imprese, come dimostrano gli strumenti predisposti e le convenzioni stipulate con primari istituti di credito rivolte a migliorare l’offerta dei prodotti/servizi bancari alle imprese.

Gli strumenti centrali predisposti da CONFESERCENTI sono:

Commerfin, Società consortile per Azioni, società di cogaranzia e controgaranzia che potenzia l’assetto operativo dei Confidi associati (www.commerfinonline.it). Compiti della Commerfin sono:

– prestazione di controgaranzie a favore dei Confidi

– promozione di fusioni tra i Confidi

– miglioramento dell’efficienza dei Confidi

– realizzazione di progetti di assistenza tecnica alle P.M.I.

Co.Svi.G. Consorzio di Sviluppo delle Garanzie (http://cosvig.confesercenti.it/index2.html), che promuove l’accesso alla garanzia diretta delle PMI aderenti a Confesercenti e localizzate nelle Regioni Basilicata, Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia offrendo a livello territoriale un servizio di consulenza e assistenza in merito a:

– Valutazione delle esigenze finanziarie

– Valutazione dell’ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia

– Predisposizione della modulistica per la richiesta di finanziamento e per la richiesta della garanzia

– Presentazione delle domande

Italia Com-fidi (www.comfidi.it) un unico grande soggetto nazionale che, nel panorama associativo delle P.M.I., si colloca al vertice dei Comfidi. Italia Com-fidi ha in essere convenzioni con Istituti di Credito differenti che consentono alle imprese associate di ottenere finanziamenti a tassi competitivi.

Inoltre, la rete diffusa delle sedi Confesercenti su tutto il territorio nazionale offre assistenza alle imprese associate al fine di acquisire gli incentivi disposti dalle Regioni e che si articolano in una vasta gamma di interventi. In questo ambito, gli uffici dell’area credito presso le sedi provinciali operano in stretto rapporto con gli istituti di credito e con le istituzioni locali per studiare le migliori linee di credito alle imprese e offrire tutte le opportunità che si presentano.

Per quanto riguarda la formazione generale sul franchising, viene svolta attraverso le iniziative seminariali della Federazione durante l’anno con gli approfondimenti sulla normativa, sulla contrattualistica, sul progetto di impresa, sull’accesso al credito e sull’internazionalizzazione.

Va ricordato che l’essere all’interno di Confesercenti consente alle nostre aziende associate di usufruire dei pacchetti formativi dei Cescot (i centri formativi di Confesercenti) e di Fon. Ter (fondo per la formazione continua nel terziario di Confesercenti), e questo consente anche l’accesso alla formazione su tutto il territorio nazionale.

I moduli formativi nascono del confronto costante con le aziende tout court, perché gli operatori in franchising siano franchisor siano franchisee hanno bisogno come il resto degli imprenditori di percorsi formativi ad hoc, e secondo i settori di attività, anche di corsi per l’abilitazione professionali.

In particolare, per quanto riguarda Fon. Ter, le aziende possono usufruire di pacchetti di formazione continua per i loro dipendenti a titolo gratuito.

Infine, la nostra azione di formazione si esplica anche attraverso momenti destinati alle nostre strutture e ai nostri funzionari territoriali, per costruire competenze mirate in grado di contribuire allo sviluppo del progetto franchising, soprattutto nei territori dove più probabile è l’ampliamento dello spettro economico legato a questa formula.

I Franchising Day sono gli appuntamenti che la Federazione Italiana Franchising organizza dal 27 ottobre del 1999 per la promozione del franchising.
Gli appuntamenti che la Federfranchising organizza periodicamente su tutto il territorio nazionale costituiscono utilissimi momenti di incontro e di dibattito su quelli che sono i problemi con i quali franchisor e franchisee devono quotidianamente confrontarsi. La partecipazione degli associati e dei funzionari della Confederazione, l’illustrazione delle rispettive attività così come esposte dai franchisor e l’intervento dei responsabili dei vari organismi istituzionali a supporto dell’occupazione rappresentano elementi che costituiscono un plus per gli associati.

Obiettivo dei Franchising Day

Dedicare una giornata al franchising inteso come settore di potenziale sviluppo per l’affermazione della PMI, offrendo agli operatori (franchisor e franchisee) la possibilità di un incontro per dialogare, analizzare, conoscere alla luce della normativa in vigore.
L’interesse è quello di lavorare, anche con forme innovative, per offrire ai partecipanti ed agli imprenditori, l’occasione di un reale momento di scambio e di informazione/formazione sulla normativa in vigore, sui trend del settore, e sui momenti critici del rapporto contrattuale e le sue soluzioni.

I partecipanti

Operatori, imprenditori e persone interessate ad avviare una impresa con la formula del franchising potranno incontrare, da un lato, i consulenti per affrontare le problematiche di loro interesse nei settori della contrattualistica e dell’assistenza legale, del credito e dei finanziamenti alle imprese.
E, dall’altro, potranno incontrare le aziende franchisor interessate ad aprire punti vendita nelle città in cui viene svolta l’iniziativa. Le aziende franchisor presenti che illustreranno le loro formule di affiliazione appartengono ai diversi settore del franchising, dal bricolage alle lavanderie, dall’immobiliare alla ristorazione, dagli arredi ai servizi.
La partecipazione è gratuita.

TUTTO FRANCHISING è l’annuario del franchising italiano a cura della Federazione Italiana Franchising – Confesercenti. L’annuario unisce, in un format ormai consolidato, l’elenco per categorie più aggiornato e completo dei franchisor operanti in Italia alla trattazione delle problematiche del settore a firma di esperti, alla normativa in vigore ed alla analisi del mercato elaborata dall’Ufficio Economico della CONFESERCENTI.

Nel 2005 fu prezioso strumento per la diffusione e la comprensione della legge 129/2004 e, anno dopo anno, l’indagine sullo stato delle reti presentata è a disposizione di economisti e stampa per monitorare il settore.
Oltre l’analisi di mercato condotto dall’Ufficio Economico della CONFESERCENTI, l’annuario presenta in esclusiva l’indagine annua georeferenziata con la distribuzione territoriale e settoriale dei punti vendita in franchising operanti in Italia.

L’indagine di geofranchising territoriale, condotta da BRD Consulting, consente di visualizzare la concentrazione dei punti vendita per aree geografiche e per categorie merceologiche.

TUTTO FRANCHISING è lo strumento più letto in Italia e costituisce un punto di riferimento per chi vuole avviare un’attività in franchising.

Federfranchising promuove un servizio per le aziende franchisor per l’accesso alle agevolazioni fiscali contenute nel Patent Box.

L’iniziativa promossa da Federfranchising-Confesercenti in collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Palma Boria mira a fornire per le aziende franchisor un servizio che dà accesso ad un considerevole regime di vantaggio per le imprese – c.d. Patent Box – che producono redditi associati all’utilizzo di marchi e da know-how industriale e commerciale.

Il risparmio di imposta è quantificabile, a regime, nella detassazione del 50% dell’IRES e dell’IRAP per i suddetti redditi.

Valutato il fatto che le aziende franchisor fondano la loro attività sulla concessione di utilizzo del marchio e del know-how e sostengono degli investimenti per lo sviluppo degli stessi, sono da considerarsi quali soggetti principalmente interessati dalla disciplina.

Federfranchising-Confesercenti, data la grande complessità della materia trattata, ha attivato in collaborazione con lo Studio Legale e Tributario Palma Boria un servizio diretto per ogni singola azienda franchisor associata, finalizzato a verificare l’applicabilità del Patent Box.

Responsabile “Sportello Franchising”

Massimiliano Danese

Via Giuseppe Candido, 2 – 73100 – Lecce
Tel e Fax: 0832/241204 – 0832/243468
info@confesercentilecce.it