WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING LA NUOVA FRONTIERA DELLA COMUNICAZIONE

La società 3.0

Nella società odierna, viviamo in uno stato di perenne connessione e interconnessione grazie a numerosi device che rendono la nostra quotidianità sempre più smart. La nostra vita non è più limitata all’analogico: le nuove tecnologie digitali ci hanno condotto verso un nuovo mondo che nasce dall’ibridazione tra logiche di vecchi e nuovi media che hanno dato origine alla dimensione online e alla sfera social. Oggi si parla di Web 3.0, la cui rivoluzione è il ritorno alla assoluta centralità dell’utente che da semplice “consumer” (consumatore di contenuti) diventa “prosumer”, ovvero produttore e consumatore di contenuti online tramite mezzi potentissimi e centrali oramai nella vita di ogni giorno: i social media che danno la possibilità a chiunque di esprimere la propria opinione su qualsiasi tema, di dare il proprio feedback. In questo background mediale e digitale il cui protagonista assoluto è l’utente e il clima d’opinione che quest’ultimo è in grado di creare, allora assume un’importanza sempre crescente la gestione dei 3 elementi fondamentali per il benessere di ogni brand: identità, immagine e reputazione.

Dalla Brand Reputation al Web Marketing Strategies

Oggi il tool più utilizzato per la gestione della brand image e reputation è il, declinato anche nella sua dimensione più specifica del social media marketing. Si tratta di una disciplina molto ampia che permette di acquisire una forte visibilità sul web e di conseguenza di far conoscere il proprio brand e proporne prodotti/servizi ad un pubblico vastissimo attraverso tutti gli strumenti digitali, in particolare i Social Network.
Il web marketing ha delle potenzialità elevatissime, date dalla possibilità che esso offre di raggiungere
target differenti, di veicolare un messaggio confezionato ad hoc per il pubblico a cui ci si rivolge, utilizzando gli strumenti più opportuni; con il marketing digitale si creano relazioni fiduciarie con i clienti, i quali si fidelizzeranno al brand e, lasciando feedback positivi, ne attireranno di nuovi.
La parola chiave allora è “strategia”, ovvero un’attenta attività di pianificazione dell’attività da svolgere per raggiungere i propri obiettivi mediante l’uso degli strumenti digitali. Una buona strategia di digital
marketing garantisce all’impresa un ROI (indice di redditività del capitale investito) positivo sia dal punto di vista economico, che sul piano degli intangible assets e del proprio capitale fiduciario, fondamentale per il sistema aziendale.

Corsi in web marketing: perché iscriversi?

Il social media marketing necessita di grande consapevolezza nell’utilizzo dei mezzi digitali e non tutti
conoscono i linguaggi appropriati per comunicare sui social media, le piattaforme e gli strumenti, le
tecniche di coinvolgimento più efficaci.
Se si decide di adottare le strategie di web marketing, quindi, la scelta più opportuna è quella di affidarsi a degli esperti e formarsi per conoscere ogni segreto del cyber spazio e del marketing, affinché la propria
strategia si riveli quella vincente.
Pubblicato il