Intervenendo alla Convention Confesercenti che riunisce i dirigenti per una riflessione interna sulle prospettive di lavoro dell’Associazione, il Presidente Marco Venturi ha sostenuto che “i rischi di contagio minacciano quel poco di ripresa economica presente in Europa e le tensioni sull’ euro alimentano nuova incertezza, mettendo a rischio anche il Natale. Dal mondo politico ci aspettiamo riforme, semplificazione ulteriore per la vita delle imprese, un buon federalismo fiscale. Mentre le imprese sono pronte a fare la loro parte e rimane fondamentale il valore dell’operazione RETE Imprese Italia”.
Capanna: “Serve grande operazione sviluppo con tutte le parti sociali”
“Va lanciata una grande “operazione sviluppo” – ha affermato il Direttore Generale Giuseppe Capanna durante il suo intervento alla Convention. Si deve andare verso una sorta di Stati generali per lo sviluppo – Governo, Regioni, Parti sociali – che lavori concretamente su progetti utili al futuro del Paese”. Capanna ha, inoltre, sottolineato l’importanza della scelta di Confesercenti di realizzare un’Agenzia per le Imprese che operi in tutta Italia, il cui principale obiettivo è rappresentato dalla possibilità di contattare migliaia di nuove imprese e di fornire loro un servizio essenziale”.
Bussoni: “Riorganizzazione istituzionale Associazione e formazione fondamentali per affrontare il futuro”
“Il nostro sistema, quello dell’Associazione e quello delle attività di servizio, sta subendo ed assorbendo lo stato di difficoltà delle imprese associate – ha dichiarato il Vice Direttore Generale di Confesercenti, Mauro Bussoni, durante il suo intervento alla Convention Confesercenti – si tratta ora di adottare tutti i correttivi capaci di invertire una situazione oggettivamente complessa rispetto alla quale non ci si può e non ci si deve far trovare impreparati”. Bussoni ha quindi affrontato il tema della riorganizzazione interna dell’Associazione.