Frutta e verdura

Le virtù nutrizionali di frutta e verdura fanno della dieta mediterranea il regime alimentare più consigliato da medici e nutrizionisti, nella profonda convinzione che il cibo che più giova al corpo e alla forma fisica è quello che proviene direttamente dalla terra.
I benefici assicurati all’organismo da un adeguato consumo di frutta e verdura si devono all’elevato contenuto di acqua e di elementi indispensabili come le vitamine, sali minerali, zuccheri semplici, fibre, che garantiscono un elevato potere antiossidante, esercitando un’azione protettiva sulle nostre cellule.
Questi alimenti possiedono proprietà e virtù diverse in funzione del colore e della varietà. Le verdure colorate sono ricche di carotene, flavonoidi, tocoferoli e antociani, tutti elementi indispensabili nella prevenzione dei tumori e malattie cardiovascolari. Ad esempio le verdure di colore verde scuro, come spinaci e broccoli, sono ricchissime di magnesio che ha effetti benefici sul sistema nervoso e forniscono soprattutto caroteni, precursori necessari per sintetizzare la vitamina A.
I frutti rossi, come frutti di bosco, mirtilli e ciliegie, sono ricchi di antocianine (antiossidanti naturali). Frutta e verdura, per di più, sono una preziosa fonte di vitamina C, essenziale per la produzione di molti neurotrasmettitori.
L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda il consumo di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, preferendo quella di stagione, in quanto contiene una quantità più elevata di bioelementi rispetto ai prodotti fuori stagione: ciò assicura all’organismo un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo.
Il consumo di frutta e verdura di stagione permette di giovare di un’alimentazione carica di sostanze utili per l’organismo. Mangiare verdura e frutta fresca, grazie al magnesio e alle vitamine contenute, ha non solo effetti energetici, ma influisce positivamente sul grado di serenità e ottimismo dell’essere umano.
Durante il periodo estivo, poiché l’organismo ha bisogno di una maggiore idratazione a causa del caldo e della sudorazione, occorre consumare anguria, melone, prugne,pesche, ciliegie, albicocche, fragole e frutti di bosco, ricchi di acqua e sali minerali. Importante è seguire la stagionalità.
Pertanto, è utile mangiare frutta e verdura di stagione,regolarmente, considerandole alimenti indispensabili a tutte le età e in ogni periodo dell’anno.
Se ci si nutrisse quotidianamente di ciò che la natura offre in ogni determinata stagione, si seguirebbe un’alimentazione non solo più varia ma anche più sana.