Il pane
I prodotti alimentari a base di cereali sono la componente essenziale della dieta di gran parte delle popolazioni del mondo e di quella mediterranea in modo particolare.
Il pane può essere considerato uno degli alimenti fondamentali per l’alimentazione umana.
Secondo la legislazione italiana può essere definito pane “il prodotto” ottenuto dalla cottura totale o parziale di una pasta convenientemente lievitata, preparata con:
sfarinati di grano;
acqua e lievito;
con o senza aggiunta di sale comune.
L’ASPETTO NUTRIZIONALE DEL PANE
L’assunzione di pane permette di avere energia disponile in tempi rapidi, in quanto l’amido presente nel pane è stato parzialmente o totalmente gelatinizzato divenendo così più facilmente idrolizzabile da parte degli enzimi presenti nel nostro apparato digerente (amilasi).
IL PROCESSO DI PANIFICAZIONE
Il processo di panificazione non è standard per tutti i tipi di pane italiani, il panificatore può sfruttare al meglio le sue abilità e fantasia, allungando ad esempio il tempo di una fase.
Il processo di panificazione è caratterizzato da un insieme di operazioni delicate e sofisticate al tempo stesso che hanno come obbiettivo quello:
di indurre la formazione di una massa solida viscoelastica (l’impasto);
di renderla meno densa e più sviluppata in volume (l’impasto lievitato);
di stabilizzarla con la cottura.
LA QUALITA’ DEL PANE
Sono numerosi i fattori che concorrono alla buona riuscita di questa struttura e che possono influenzare in maniera determinante le caratteristiche qualitative del prodotto finito:
le caratteristiche e la qualità della farina;
le modalità di conduzione del processo tecnologico (tempo di lievitazione, cottura a forno di pietra ecc.);
le proprietà di altri ingredienti e/o additivi eventualmente aggiunti.