L’e-commerce continua a crescere: nel 2017 in Italia il fatturato complessivo degli acquisti online ha superato i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016 del 17%. Gli ultimi dati riferiti al mercato elettronico, diffusi dall’osservatorio ecommerce del Politecnico di Milano, possono sicuramente dichiarare maturo e dinamico il settore delle vendite online.
Anche un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018 relativo alla diffusione e all’utilizzo di Internet conferma una evoluzione del commercio online e l’interesse crescente degli italiani per il commercio elettronico. Più di 2 italiani su tre (67%) hanno “visitato” un negozio on line mentre più della metà (53%) hanno acquistato un prodotto o un servizio in rete nell’ultimo mese.
Uno dei settori maggiormente in crescita è quello dell’abbigliamento. Gli acquisti online di capi di vestiario, scarpe e accessori l’anno scorso sono cresciuti del 28% e hanno raggiunto 2,5 miliardi di euro. Bene anche l’acquisto di prodotti come libri, tecnologia, cibo, cosmetici, che ha superato quello dei servizi come prenotazioni, rc auto, biglietti eventi, crescendo del 28% rispetto all’anno precedente. Numeri che spiegano benissimo quanto sia importante per un’azienda oggi dotarsi di un sito eCommerce per estendere le possibilità di acquisto dei propri clienti.