Equitalia, la società pubblica che si occupa della riscossione di tributi ed imposte per conto delle amministrazioni locali e dell’Erario, ha recentemente avviato una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini per fornire informazioni sul ruolo e le cartelle esattoriali, come comportarsi quando si ritiene di non dover pagare la cartella o, viceversa, come ottenere la sua dilazione del pagamento.
Confesercenti giudica l’iniziativa una prima risposta concreta, da parte di Equitalia, alle polemiche che l’hanno investita nei mesi scorsi.
Maggiore trasparenza significa, per i cittadini, maggiore possibilità di far valere i propri diritti e di evitare le lungaggini burocratiche perché sia riconosciuto uno sgravio, oppure perché si possa pagare secondo le proprie possibilità. Altri passi, anche legislativi, vanno fatti, nel prossimo futuro, per rendere più equo e più trasparente il rapporto con il Fisco (a questo proposito ricordiamo la nostra iniziativa “Parla Impresa” dove è possibile firmare le petizioni proposte da Confesercenti su www.parlaimpresa.it), ma è sicuramente un buon inizio. Ricordiamo anche che tutti i cittadini che ricevono cartelle esattoriali possono rivolgersi, per un’assistenza qualificata e personalizzata, alle sedi territoriali di Confesercenti: i nostri esperti li aiuteranno, non solo nel rapporto con Equitalia o con l’Ente impositore (Agenzia delle Entrate, Comune o altro), ma anche per l’eventuale fase contenziosa.”