I CASTELLI DEL GUSTO 2014
Il Progetto I CASTELLI DEL GUSTO 2014 è realizzato da Confesercenti Lecce con il Patrocinio della Camera di Commercio di Lecce.
Arte, storia, enogastronomia, artigianato artistico e paesaggio si fondono nel Salento e creano un territorio unico, conosciuto e apprezzato non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Da queste premesse nasce il Progetto “I Castelli del Gusto 2014”, un incontro tra enogastronomia, cucina tipica, artigianato artistico e Castelli, dove alcuni di essi, selezionati tra gli oltre cinquanta presenti nella provincia di Lecce, diventano vetrina e scenario prestigiosi delle virtù e delle ricchezze del territorio. Sarà realizzato un programma intenso e accattivante dove l’enogastronomia, attraverso i prodotti agroalimentari locali conosciuti e apprezzati ormai in tutto il mondo, l’artigianato artistico locale con le sue celebri creazioni, “entrano” nei Castelli, testimoni secolari dell’immenso patrimonio storico e artistico di cui il Salento è ricco. Fondamentale sarà il coinvolgimento diretto delle imprese agroalimentari, della ristorazione e dell’artigianato artistico che, attraverso la promozione, l’esposizione, le degustazioni dei loro prodotti, in scenari prestigiosi come sono i Castelli, in stretta sinergia con Enti e Associazioni locali, contribuiranno con questo Progetto a dare un ulteriore impulso alla conoscenza e alla promozione dell’intero territorio, attirando numerosi turisti nazionali ed esteri sempre più interessati a percorsi emozionali fatti di Arte, cucina, mare, paesaggi, musica e folklore. Obiettivo ambizioso del Progetto, è, infine, quello di stimolare i giovani che si affacciano al mondo del lavoro, ad approcciarsi ad una realtà che può offrire opportunità lavorative, nella consapevolezza del ruolo chiave che l’alimentazione gioca per le generazioni future.
PROGRAMMA
Sabato 6 settembre
Ore 19.30 Presentazione Evento con rappresentanti istituzionali.
Incontro e approfondimento sul tema “Arte, Cultura ed Economia” con la partecipazione di studiosi, esperti, rappresentanti delle Associazioni di categoria e dell’Università.
Apertura degli stand espositivi delle Aziende locali dell’Agroalimentare e dell’Artigianato artistico con degustazioni dei prodotti tipici locali.
Intermezzi musicali.