Anche le imprese “non bancabili”, ovvero che non possiedono i requisiti economico-patrimoniali e finanziari per ottenere un finanziamento, possono effettuare nuovi investimenti usufruendo del fondo Microcredito.
Si tratta di un finanziamento bancario erogato della Regione Puglia con lo scopo di agevolare lo sviluppo economico delle imprese pugliesi artigiane, commerciali, di servizi e dei liberi professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito. L’importo del finanziamento microcredito concesso va da un minimo di 5.000, fino a un massimo di 25.000 euro e sarà erogato sotto forma di mutui chirografari per una durata di massimo 60 mesi. Il tasso di interesse fisso al 5,25 %, erogato in un’unica soluzione.
Non ci sono termini di scadenza per la presentazione delle domande: i finanziamenti, infatti, sono concessi fino a esaurimento delle risorse complessive pari a 59,000,000 di euro.
Possono presentare istanza di finanziamento le microimprese già operative che intendano effettuare, impiegando un finanziamento concesso dal fondo, nuovi investimenti in una sede operativa in Puglia e che presentino indicatori economici e patrimoniali tali da poter essere considerate imprese “non bancabili” ( ovvero che ha liquidità inferiore ai 50.000 euro; possiede immobili e macchinari per un valore inferiore a 200.000 euro; ha fatturato annuo inferiore a 240.000 euro; nell’ultimo anno, non ha beneficiato di finanziamenti per un importo superiore a 30.000 euro).
Nello specifico possono richiederlo le microimprese costituite nelle seguenti forme giuridiche:
L’attività non deve avere più di 5 anni, più di 1000.000,00 di indebitamento, più di 200.00,00 di fatturato e più di 300.000, 00 di totale attivo.
Possono richiederlo le microimprese dei seguenti settori:
Non rientrano nel microcredito i settori dell’agricoltura, della pesca e della zootecnica, lotterie scommesse, case da gioco e organizzazioni associative.
Sono ammissibili le seguenti spese per investimenti al netto dell’IVA (che devono rappresentare almeno il 30% del totale delle spese previste nell’istanza di finanziamento):
Per accedere al finanziamento è necessario che il richiedente abbia una ‘garanzia morale’. Una volta ricevuto il finanziamento (tempo stimato 90 giorni), questo andrà speso entro 6 mesi per realizzare le spese inizialmente previste.
Contatta Confesercenti Lecce per presentare l’istanza di finanziamento microcredito o per un servizio di consulenza.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al servizio credito.