Lunedì 20 maggio si è riunita, presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari, l’ Assemblea Regionale Elettiva di Confesercenti per eleggere il nuovo Presidente.
Salvatore Santese, in veste di Presidente F.F. uscente, nella relazione introduttiva ha descritto lo scenario di grave crisi che si sta vivendo con la conseguente chiusura di migliaia di imprese i tutti i settori. La Confesercenti, insieme alle altre Associazioni di Rete Imprese Italia, deve continuare ad esercitare un ruolo di sollecitazione e di indicazione di proposte verso il Governo nazionale per il varo di interventi che aiutino la crescita. In questo modo si potrà invertire la tendenza del calo dei consumi che sta mettendo in difficoltà le piccole e media imprese commerciali.
Gli interventi principali su cui puntare sono l’accesso al credito, la riduzione della pressione fiscale, gli incentivi alle imprese. Si è soffermato poi sulla situazione economica e legislativa della Regione Puglia e sul ruolo e i compiti della Confesercenti nel prossimo futuro. Dunque ha analizzato i nuovi assetti organizzativi della Confesercenti facendo riferimento agli atti della Convention Nazionale di Venezia.
E’ seguito un ampio dibattito con gli interventi di rappresentanti di categoria e dei territori provinciali. A conclusione si è passati alle votazioni che hanno visto eletto Salvatore Santese Presidente Regionale. Successivamente si è proceduto all’ elezione dell’ ufficio di Presidenza Regionale e dei delegati dell’ Assemblea Nazionale.