FORMAZIONE

La formazione professionale al centro di Confesercenti Lecce.

Ecco i corsi del CAT.

La formazione è uno dei settori strategici per la crescita e lo sviluppo economico delle imprese.
Per garantire sempre il meglio ai propri clienti e amministrare aziende di successo è fondamentale sia per l’imprenditore sia per i suoi dipendenti essere sempre aggiornati e avere un alto profilo professionale e possedere determinate conoscenze relative ad ambiti specifici.
Solo una formazione continua e completa può, infatti, migliorare la propria efficienza organizzativa.
Confesercenti Lecce progetta strategie formative modellate sulle diverse esigenze delle aziende appartenenti ai settori del Commercio, del Turismo e del Terziario avanzato, richieste dalle leggi vigenti.

I corsi sono organizzati dal C.A.T, l’Ente di formazione promosso da Confesercenti, e sono complementari all’insieme di servizi che Confesercenti Lecce offre agli associati.

A loro disposizione una gamma diversificata di percorsi didattici, sviluppati da un team di esperti tenendo conto dei fabbisogni formativi, delle nuove tipologie e figure professionali e delle richieste del mercato del lavoro. Il Centro è autorizzato ad operare ai sensi delle leggi nazionali e regionali.

corsi formazione lecce

Nello specifico la formazione si divide in:

– CORSI ABILITANTI, (Vendita e Somministrazione al pubblico di Alimenti e Bevande; Agenti in Affari e Mediazione E Agente e Rappresentante di Commercio)
– CORSI OBBLIGATORI PER LE IMPRESE (Sicurezza sul Lavoro 81/08; Formazione del Personale Alimentarista (ex Libretto sanitario)
– CORSI PROFESSIONALIZZANTI (Barman; Cucina; Informatica; Lingue Straniere; Sala; Cameriera ai Piani; Receptionist; Caffetteria e Latte Art; Responsabile Agriturismo)
– FORMAZIONE FINANZIATA CONTINUA TRAMITE FONTER. Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario, è costituito come Associazione (Art. 36 c.c.). FonTer non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.

Il Fondo FONTER:

• Promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali
• Promuove e finanzia attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua
• Promuove e finanzia attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro
• Promuove e finanzia anche azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti
• Promuovere interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia.

FONTER

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale

Ecco cos’è il Fonter.

Fon.Ter è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, con sede a Roma. Nasce a seguito dell’Accordo interconfederale sottoscritto nel 2002 tra Confesercenti e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.

Fon.Ter non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.

Per aderire al Fondo non è previsto nessun onere aggiuntivo a carico delle imprese: al Fondo afferiscono le risorse derivanti dal gettito del contributo dello 0,30 % sul salario dei lavoratori che le Imprese versano all’Inps secondo quanto stabilito dall’art. 25, quarto comma, della legge 21 dicembre 1978, n. 845, e successive modificazioni.

FINALITA’

Fon.Ter intende offrire il proprio contributo alle politiche attive del lavoro promuovendo una serie di “prodotti formativi” finalizzati al sostegno occupazionale e allo sviluppo professionale di lavoratrici e lavoratori che prestano la propria opera presso le aziende aderenti al Fondo.

Nello specifico promuove e finanzia:

  • piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali;
  • attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua;
  • attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro;
  • azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti;
  • interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia.

Responsabile servizio Formazione

Dott. Roberto Petrelli

Via Giuseppe Candido, 2 – 73100 – Lecce
Tel e Fax: 0832/241204 – 0832/243468
formazione@www.confesercentilecce.com

Puoi fissare un appuntamento compilando il form sottostante.

    Il tuo nome (richiesto)

    Email (richiesta)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE

    Confesercenti Lecce Corso Agente di Affari in Mediazione

    AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

    Il percorso di studi si propone di formare un soggetto qualificato per evitare i fenomeni di mediazione occasionale.

    Confesercenti Lecce Corso Agente di Commercio

    AGENTE DI COMMERCIO

    Questa figura riveste un ruolo importante nel mondo delle aziende e nel business, poichè è il tramite tra commercianti e clienti.

    Confesercenti Lecce Corso Alimenti e Bevende

    ALIMENTI E BEVANDE

    Si tratta di un corso abilitante obbligatorio per chi intende avviare un’attività di commercio, di prodotti alimentari o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

    Confesercenti Lecce Corso impresa Funebre

    IMPRESA FUNEBRE

    Il nuovo Regolamento della Regione Puglia prevede che le imprese del settore debbano rispettare gli obblighi formativi del personale e dei responsabili d’impresa.

    Confesercenti Lecce Corso Prevenzione e protezione

    RESP. PREVENZIONE E PROTEZIONE

    È rivolto ai datori di lavoro che intendono ricoprire questo ruolo e collaborare alla gestione della prevenzione aziendale in materia di sicurezza sul lavoro.

    Confesercenti Lecce Corso Rappresentante Sicurezza Lavori

    RESP. SICUREZZA LAVORI

    Destinatari del corso sono i dipendenti che sono stati eletti in seguito a regolare riunione del personale.

    Confesercenti Lecce Corso Antincendio

    ANTINCENDIO

    Ogni azienda deve avere almeno un addetto alla prevenzione e gestione degli incendi.

    Confesercenti Lecce Corso Primo Soccorso

    PRIMO SOCCORSO

    Il corso, obbligatorio, è rivolto a tutti i datori di lavoro o addetti incaricati delle aziende dell’attuazione delle misure di primo soccorso e di gestione dell’emergenza.

    Confesercenti Lecce Corso Formazione e Informazione Lavoratori

    FORMAZIONE LAVORATORI

    L’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 obbliga i datori di lavoro a organizzare la formazione dei lavoratori.

    Confesercenti Lecce Corso Personale Alimentarista

    PERSONALE ALIMENTARISTA

    Il corso, che ha sostituito l’ex libretto sanitario, è rivolto agli alimentaristi e al personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione...

    Confesercenti Lecce Corso Etichettatura

    ETICHETTATURA

    Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno l’esigenza di conoscere le novità nell’ambito dell’etichettatura degli alimenti.

    Confesercenti Lecce Corso Allergeni

    ALLERGENI

    Il corso fornisce specifiche disposizioni sull’utilizzo di determinati allergeni.

    Confesercenti Lecce Corso di Cucina

    CUCINA

    In Confesercenti si formano gli addetti all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti.

    Confesercenti Lecce Corso Web Social Marketing

    WEB SOCIAL MARKETING

    Il corso è dedicato ai titolari di PMI e responsabili del marketing che vogliono sfruttare le potenzialità del web per la promozione digitale...

    Confesercenti Lecce Corso Enogastronomia

    ENOGASTRONOMIA

    Il corso ha l’obiettivo di formare una figura in grado di creare, promuovere e vendere, prodotti e servizi turistici a favore di strutture alberghiere...

    Confesercenti Lecce Corso Informatica

    INFORMATICA

    L’uso del pc è ormai indispensabile in molti ambiti lavorativi.

    Confesercenti Lecce Corso Lingue Straniere

    LINGUE STRANIERE

    Il corso si rivolge ai lavoratori dei settori del commercio e del turismo la cui attività professionale si svolge prevalentemente a stretto contatto con la clientela...

    Confesercenti Lecce Corso Cameriere ai Piani

    CAMERIERE AI PIANI

    Il corso di formazione per Cameriere ai Piani forma un profilo professionale fondamentale all’interno dell’industria alberghiera...