FORMAZIONE
La formazione professionale al centro di Confesercenti Lecce.
Ecco i corsi del CAT.
La formazione è uno dei settori strategici per la crescita e lo sviluppo economico delle imprese.
Per garantire sempre il meglio ai propri clienti e amministrare aziende di successo è fondamentale sia per l’imprenditore sia per i suoi dipendenti essere sempre aggiornati e avere un alto profilo professionale e possedere determinate conoscenze relative ad ambiti specifici.
Solo una formazione continua e completa può, infatti, migliorare la propria efficienza organizzativa.
Confesercenti Lecce progetta strategie formative modellate sulle diverse esigenze delle aziende appartenenti ai settori del Commercio, del Turismo e del Terziario avanzato, richieste dalle leggi vigenti.
I corsi sono organizzati dal C.A.T, l’Ente di formazione promosso da Confesercenti, e sono complementari all’insieme di servizi che Confesercenti Lecce offre agli associati.
A loro disposizione una gamma diversificata di percorsi didattici, sviluppati da un team di esperti tenendo conto dei fabbisogni formativi, delle nuove tipologie e figure professionali e delle richieste del mercato del lavoro. Il Centro è autorizzato ad operare ai sensi delle leggi nazionali e regionali.
Nello specifico la formazione si divide in:
– CORSI ABILITANTI, (Vendita e Somministrazione al pubblico di Alimenti e Bevande; Agenti in Affari e Mediazione E Agente e Rappresentante di Commercio)
– CORSI OBBLIGATORI PER LE IMPRESE (Sicurezza sul Lavoro 81/08; Formazione del Personale Alimentarista (ex Libretto sanitario)
– CORSI PROFESSIONALIZZANTI (Barman; Cucina; Informatica; Lingue Straniere; Sala; Cameriera ai Piani; Receptionist; Caffetteria e Latte Art; Responsabile Agriturismo)
– FORMAZIONE FINANZIATA CONTINUA TRAMITE FONTER. Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario, è costituito come Associazione (Art. 36 c.c.). FonTer non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.
Il Fondo FONTER:
• Promuove e finanzia piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali
• Promuove e finanzia attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua
• Promuove e finanzia attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro
• Promuove e finanzia anche azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti
• Promuovere interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia.
FONTER
Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale
Ecco cos’è il Fonter.
Fon.Ter è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, con sede a Roma. Nasce a seguito dell’Accordo interconfederale sottoscritto nel 2002 tra Confesercenti e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil.
Fon.Ter non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.
Per aderire al Fondo non è previsto nessun onere aggiuntivo a carico delle imprese: al Fondo afferiscono le risorse derivanti dal gettito del contributo dello 0,30 % sul salario dei lavoratori che le Imprese versano all’Inps secondo quanto stabilito dall’art. 25, quarto comma, della legge 21 dicembre 1978, n. 845, e successive modificazioni.
FINALITA’
Fon.Ter intende offrire il proprio contributo alle politiche attive del lavoro promuovendo una serie di “prodotti formativi” finalizzati al sostegno occupazionale e allo sviluppo professionale di lavoratrici e lavoratori che prestano la propria opera presso le aziende aderenti al Fondo.
Nello specifico promuove e finanzia:
- piani formativi aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali;
- attività di sostegno ai Piani per la Formazione Continua;
- attività di qualificazione e di riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore Terziario, nonché per lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro;
- azioni individuali di formazione continua dei lavoratori dipendenti;
- interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro per gli aspetti non disciplinati e finanziati dalle specifiche disposizioni in materia.
Responsabile servizio Formazione
Dott. Roberto Petrelli
Via Giuseppe Candido, 2 – 73100 – Lecce
Tel e Fax: 0832/241204 – 0832/243468
formazione@www.confesercentilecce.com
Puoi fissare un appuntamento