Al via il nuovo incentivo FRI-Tur (Fondo Rotativo Imprese del Turismo) promosso dal Ministero del Turismo e gestito da INVITALIA, con la partecipazione dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), per favorire e potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Con una dotazione complessiva di 1 miliardo e 380 milioni di euro, ha l’obiettivo di favorire un salto di qualità delle strutture ricettive italiane (alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta).
L’incentivo, Misura M1C3 investimento 4.2.5 del PNRR, è previsto nell’ambito del sistema di fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche, di titolarità del Ministero del turismo.
Si rivolge, tra gli altri, ad alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, strutture ricettive all’aria aperta, porti turistici, imprese del settore fieristico e congressuale.
Due le forme di agevolazione:
– contributo diretto alla spesa, concesso dal Ministero del Turismo
– finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti.
Entrambe le agevolazioni verranno concesse sulla base della valutazione dei progetti affidata a INVITALIA.
Il 40% delle risorse stanziate per il contributo diretto alla spesa è destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Commissione Europea. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.
Il via alle domande è fissato per l’1 marzo 2023, mentre già dal 30 gennaio 2023 la piattaforma web di INVITALIA è accessibile per scaricare la documentazione.
Per maggiori info:
https://www.ministeroturismo.gov.it/santanche-1-miliardo-e-380-milioni-per-le-strutture-ricettive-con-il-nuovo-incentivo-fri-tur/
https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/parte-incentivo-fri-tur