“Probabilmente dopo le ferie molte imprese chiuderanno e altre non riapriranno. Agosto è stato un mese difficile e non poteva essere diversamente visti i mesi che lo hanno preceduto”.
Lo ha detto il presidente di Confesercenti, Marco Venturi, ai microfoni di Sky. “La crisi – ha aggiunto – colpisce a tutto tondo e richiede una serie di interventi che consenta la ripresa”. Secondo Venturi si rischia invece un ulteriore avvitamento della situazione: “Abbiamo bisogno di una politica che alleggerisca le imprese e i cittadini dall’Iva innanzitutto. Dobbiamo ridare fiducia ai mercati, alle famiglie e alle imprese che altrimenti non investono”.
Per ridurre la pressione fiscale, ha sottolineato Venturi, “bisogna intervenire sulla spesa pubblica e sugli sprechi. Soprattutto bisogna razionalizzare il sistema istituzionale” intervenendo “su province, comunità montane e micro-comuni che vanno accorpati. Servono risparmi e maggiore efficienza”. Le risorse così guadagnate, ha aggiunto “devono andare allo sviluppo. Un nodo non ancora affrontato nella dovuta maniera”.
Parlando infine dei prezzi Venturi ha detto che le imprese non hanno nessun interessi ad alzarli: “I rincari sono inevitabili se aumentano i prezzi di tutti i servizi. C’è un meccanismo infernale che dobbiamo interrompere. E’ inevitabile che le famiglie stringano la cinghia e spendano di meno, ma se spendono di meno poi le imprese chiudono. Dobbiamo cambiare questa tendenza”.