Rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea

Dieta mediterranea patrimonio dell’umanità unesco, corso per la promozione di uno stile di vita e di una cultura favorevole allo sviluppo sostenibile

La dieta mediterranea è un regime alimentare che prevede consumo di alimenti principalmente di origine vegetale, verdure e legumi che accompagnano moderate quantità di carne preferibilmente bianca, latte, pesce, olio d’oliva e solo eccezionalmente carni grasse e alcolici. È un regime alimentare he impone una corretta e sana alimentazione. La dieta mediterranea è caratterizzata da una serie di elementi che la rendono unica al mondo e che ne determinano i tanto decantati effetti benefici sulla salute: largo utilizzo di cereali, pasta, pane, ortaggi di stagione e legumi; consumo razionale di olio d’oliva, frutta, uovo e frutta oleosa, carni bianche; consumo limitato di grassi di origine animale e carni rosse. La dieta mediterranea è diventata sinonimo di alimentazione equilibrata ed è spesso portata come esempio di regime da adottare per mantenersi in salute e combattere le così dette malattie del benessere, quali tumori, diabete e patologie cardiovascolari. Fra i principali benefici che la dieta mediterranea è in grado di apportare all’organismo troviamo: un elevato apporto vitaminico; un effetto antiossidante; il contenimento dei livelli glicemici e di colesterolo nel sangue; inoltre aiuta a prevenire l’insorgenza delle malattie degenerative quali il morbo di Alzheimer, Parkinson e SLA.

Oltre ai suddetti benefici che la dieta mediterranea ha sul nostro sistema immunitario e sul nostro corpo in generale, Confesercenti Lecce è convinta che valorizzare la dieta mediterranea con le professionalità e i prodotti del nostro territorio e attraverso soluzioni innovative sia utile ad affrontare la complessità delle nuove sfide legate alla situazione creata dal Covid-19. Utilizzare quindi nuove tecnologie e social network per la promo-commercializzazione dei prodotti tipici e locali, gestire la “nuova” logistica imposta dal Covid-19, assicurare il benessere nel piatto con la dieta mediterranea, affrontare i nuovi comportamenti dei consumatori e promuovere il turismo di prossimità e la scoperta dei territori, dell’enogastronomia locale e dei i prodotti tipici saranno i punti e gli argomenti su cui focalizzarsi e puntare la propria attenzione nei prossimi anni.

L’obiettivo generale del progetto che Confesercenti Lecce con il contributo della camera di commercio vuole portare avanti è il rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea attraverso processi innovativi di co-creazione e sviluppo di nuovi prodotti/servizi, al fine di promuovere uno sviluppo interdisciplinare che metta in relazione settori diversi: quello agro-alimentare, turistico e della ristorazione, culturale.

Per questo si punterà su un approccio partecipativo che si concentrerà sulla condivisione delle conoscenze e sull’innovazione dei processi, favorendo esperienze di condivisione di spazi e servizi, integrazione e promozione di prodotti/servizi e promozione della rete.

PRIMO MODULO DI FORMAZIONE
DIETA MEDITERRANEA. TOTALE 8 ORE
Aspetti generali della dieta Mediterranea:

    • Scopo e campo di applicazione
    • Riferimenti normativi e legislativi
    • Termini e definizioni
    • Principio
    • Conoscenza e tutela della dieta mediterranea
    • Generalità
    • Dimensioni storico-simboliche della dieta mediterranea
    • Cosa rivelano i termini “MEDITERRANEO” e “DIETA”
    • Cibo emblematico della dieta mediterranea: cereali e pane
    • Culture identitarie
    • Scienze alimentari e nutrizionali
    • Aspetti medico – scientifici

Lunedì 13 settembre 2021
4 ore
Meleleo

Mercoledì 15 settembre 2021
4 ore
Maffia

SECONDO MODULO DI FORMAZIONE
QUALITÁ, SICUREZZA ALIMENTARE E SALUTE, 4 ore:
Aspetti generali della dieta Mediterranea:

  • (Equiparato ex libretto sanitario – Personale alimentarista con possibilità di richiedere attestato)

Venerdì 17 settembre 2021
4 ore
Di Biase

TERZO MODULO DI FORMAZIONE
RAFFORZAMENTO DEL POTENZIALE ECONOMICO DIETA MEDITERRANEA 9 ORE:
Rafforzamento del potenziale economico della dieta mediterranea: azioni per la propria impresa:

  • Azioni per produttori agricoli e imprese
  • Azioni per ristoratori e ristorazione collettiva
  • Azioni per ricettività turistica

Lunedì 20 settembre 2021
3 ore
Imbriani – Presta

Mercoledì 22 settembre 2021
3 ore
Imbriani – Presta

Venerdì 24 settembre 2021
3 ore
Imbriani – Presta

QUARTO MODULO DI FORMAZIONE
WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING 9 ORE:
L’oro nella dieta mediterranea:

  • Essere presente sui social in modo efficace
  • Creare uno storytelling digitale
  • Web reputation

Lunedì 27 settembre 2021
3 ore
Malagnino

Mercoledì 29 settembre 2021
3 ore
Malagnino

Venerdì 1 ottobre 2021
3 ore
Chimienti

Per iscriverti al corso, CLICCA QUI