Iniziativa di solidarietà Confesercenti e Associazione Città del Vino. In questa settimana, tra il 12 e il 18 settembre, chi ordina una amatriciana in un ristorante aderente contribuisce alla ricostruzione.Confesercenti e FIEPeT Lecce aderiscono all’iniziativa “Un’amatriciana per Amatrice”, promossa da Confesercenti Nazionale e Associazione Città del Vino a sostegno delle imprese delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.
Grazie al coordinamento Provinciale e all’impegno della locale Confesercenti di Galatina molti ristoratori del Comune di Galatina hanno già programmato le giornate da dedicare agli aiuti concreti ed alla solidarietà per i colleghi vittime dal tragico evento.Non è la prima volta che la nostra Organizzazione Provinciale si trova a fianco delle imprese colpite da eventi naturali, come nel caso dell’evento sismico che ha colpito nel 2012 alcuni territori della Emilia Romagna e dell’alluvione di Genova del 2014.In questa settimana, tra il 12 ed il 18 settembre, i ristoratori di tutta Italia, aderenti all’iniziativa, offriranno nel loro menu, in un giorno a loro discrezione, una amatriciana per la ricostruzione. Tutti i clienti che in quella giornata ordineranno il piatto, una vera eccellenza italiana, contribuiranno indirettamente a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite: l’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo costituita da Confesercenti Nazionale (IBAN: IT 23A 03127 03200 000000015000) finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.
La Confesercenti di Galatina, che ha voluto coinvolgere anche le pizzerie con la “Pizza all’Amatriciana”, informa i consumatori che per contribuire all’iniziativa benefica si può prenotare o ci si può recare direttamente presso i seguenti locali:
Denominazione Attività Data Orario
I VITELLONI Lunedì 12 Cena
LA CONCERIA Mercoledì 14 Cena
LA CAMPINA DE DON PAULU Mercoledì 14 Cena
PIZZICHERIA Giovedì 15 Pranzo
ZONA FRANCA Giovedì 15 Cena
PERCUOCO A SANTA CATERINA Giovedì 15 Cena
ANIMA E CUORE Venerdì 16 Pranzo e cena
MATTEO CAFE’ Venerdì 16 Cena
AL RUSTICONE Sabato 17 Cena
MASSERIA SPALLACCIA Sabato 17 Cena
LA BRACERIA Domenica 18 Cena
L’auspicio è di arrivare a servire oltre 100mila amatriciane in tutta Italia. L’iniziativa è aperta a tutti i ristoratori, non solo italiani. Per aderire sarà sufficiente registrarsi online su www.unamatricianaperamatrice.it per ottenere le locandine ed il materiale informativo relativo alla procedura da adottare, o contattare FIEPET Confesercenti Lecce via G. Candido,2 tel/fax 0832 241204/243468 info@confesercentilecce.it.