Confesercenti Lecce attiva il Franchising Point, per avvicinare sempre più imprenditori al franchising.
Un valido punto di riferimento sul territorio che fornirà risposte personalizzate a coloro che vogliono investire sul franchising, una delle poche formule commerciali che hanno mostrato di saper resistere alla crisi. Lo sportello, operativo dal mese di novembre presso la sede provinciale dell’associazione in via G. Candido n° 2, sarà presentato venerdì 10 novembre, presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Lecce, in viale Gallipoli 39.
A partire dalle ore 10.00, si svolgerà il seminario dal titolo “La tutela del marchio e del know-how nell’avvio delle reti in franchising”, organizzato da Confesercenti Lecce in collaborazione con Federfranchising Nazionale e patrocinato dalla Camera di Commercio di Lecce, con la partecipazione dell’Avvocato Nicola Passerini, Consulente Giuridico di Federfranchising Nazionale e della Coordinatrice Nazionale di Federfranchising, Luisa Barrameda. Interverranno, inoltre, il Dott. Alfredo Prete, Presidente della C.C.I.A.A. di Lecce, il Dottor Luigi Muci, Presidente di Confesercenti Lecce, il Dottor Antonio Schipa, Direttore di Confesercenti Lecce e il Prof. Amedeo Maizza, Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università del Salento.
Obiettivo dell’incontro, coordinato dal Direttore di Confesercenti Lecce Antonio Schipa, è quello di offrire ai partecipanti le dovute informazioni in merito ai due aspetti più importanti per una azienda che intenda svilupparsi attraverso il franchising, il marchio e il know-how. Senza nessuno di loro nessuna formula in franchising può resistere a lungo sul mercato, tutti e due sono considerati dalla Legge 129/04 come contenuti di base nel contratto di franchising.
Il Franchising Point è un servizio mirato a dare supporto concreto a chi desidera entrare nel mondo dell’affiliazione commerciale. Rivolgendosi al Franchising point presso Confesercenti Lecce l’imprenditore, infatti, potrà ricevere tutte le informazioni in materia fiscale, amministrativa e finanziaria per avviare un franchising: dagli obblighi di legge alla contrattualistica, dalla formazione all’accesso al credito alle relative garanzie sui finanziamenti. Ma anche conoscere iter burocratici statali, regionali e locali per l’apertura dell’attività. Di fatto, Confesercenti opera nel settore attraverso la sua Federazione di Categoria Federfranchising, alla quale sono iscritti sia i franchisor, ovvero i marchi, sia i franchisee, quindi le aziende che si affiliano ai marchi.
Presso lo sportello, grazie ad un team di esperti, sarà quindi garantita una consulenza personalizzata ai futuri franchisee o franchisor in tutte le fasi di sviluppo del proprio progetto di business. Nello specifico professionisti informeranno gli interessati sulla disciplina legislativa e sulle tipologie di contratti previsti di affiliazione commerciale, oltre che fornire indagini di mercato e business plan per la specifica realtà provinciale salentina.
Il Franchising Point di Lecce si aggiunge agli oltre 120 sportelli messi a disposizione da Federfranchising presso le sedi di Confesercenti in tutta Italia.
Visita la pagina dedicata al Franchising Point