Dieta Mediterranea

CARNI

La carne rappresenta la principale fonte proteica per l’uomo, ricca di proteine ad alto valore biologico.

COMPONENTI BIOATTIVI NEL CIBO

I Polifenoli sono il più vasto gruppo di composti bioattivi, ovvero molecole presenti nel cibo

FRUTTA E VERDURA

Le virtù nutrizionali di frutta e verdura fanno della dieta mediterranea il regime alimentare più consigliato da medici e nutrizionisti.

I CEREALI

I cereali, costituiscono un vasto gruppo di piante appartenente al genere delle Graminacee e la loro importanza sta nell’alto valore energetico dei loro frutti

CIOCCOLATO

Il cioccolato, dal sapore unico, l’alimento più amato da grandi e piccini, una golosa tentazione a cui spesso è impossibile rinunciare.

IL LATTE E I SUOI DERIVATI

Il latte è uno degli alimenti più completi che viene consumato ad ogni età e in grandi quantità; una bevanda ricca di nutrienti.

IL PANE

I prodotti alimentari a base di cereali sono la componente essenziale della dieta di gran parte delle popolazioni del mondo e di quella mediterranea in modo particolare.

IL PESCE

Fin dall’antichità il pesce ha rivestito un ruolo fondamentale nell’approvvigionamento alimentare, grazie alla sua abbondanza e alla facile reperibilità.

IL POMODORO

Il pomodoro è un prodotto tipico del Salento, come altri ortaggi e verdure che vengono coltivate, trovando terreno fertile.

IL VINO ROSSO

Il Vino è la bevanda più antica del mondo, una composizione di sfumature di colori, di profumi intensi e di gradevoli sapori.

I LEGUMI

I legumi sono alimenti di origine vegetale; Consistono in semi commestibili delle piante racchiusi in un baccello.